Come comprimere un DVD 9 su un DVD 5
Utilizzeremo il sistema di compressione Re-Ecnode invece del sistema Transcoding (quello che di solito fa DVD Shrink). Una spiegazione dettagliata tra la differenza dei due sistemi si trova su http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=67
PRO e CONTRO
PRO del Re-Encoding
Miglior qualità video nettamente superiore al Transcoding.
CONTRO del Re-Encoding
Tempi lunghi per ricodificare (dalle 6 alle 10 ore).
Richiesta di parecchio spazio (circa 15 GB liberi).
Programmi utilizzati :
DVD Shrink (freeware) - Per eliminare eventuali protezioni.
DVD Rebuilder FULL (Freeware) - Il programma che ci permette di caricare il DVD e sfruttare un Encoder per comprimere.
HC Encoder (Freeware) - L'Encoder per comprimere il DVD.
NOTA BENE
E' consentito creare una copia di sicurezza di un DVD solo se si è in possesso del DVD originale. La copia NON deve essere ceduta a nessuno. La copia è strettamente personale e non è utilizzabile in pubblico. In presenza di una copia ci deve sempre essere il rispettivo originale. Se infrangete la legge ne risponderete di persona.
Passo 1
Installazione di DVD Shrink
L'installazione non presenta nessuna difficolta, basta eseguire il file "dvdshrink32setup.zip" che avrete scaricato precedentemente.
Passo 2
Installazione di DVD Rebuilder
Eseguire il file "DVD-RBv096Free.zip". Anche qui non ci sono particolari problemi, basta cliccare NEXT ed accettare quello che ci viene proposto. Fare molta attenzione a dove si installa, perchè il programma ha bisogno di molto spazio.
Proseguendo con l'installazione ci verrà proposta la configurazione degli Encoder Commerciali, Cinema Craft Encoder e Canopus Procoder.
Ne creiamo una vuota e la chiamiamo CCE. Salviamola dove ci pare.
Dopo aver terminato l'installazione e la configurazione aggiorniamo l'encoder HC di DVD Rebuilder con la nuova versione. Per farlo, estraiamo il file "HCbatch_016.exe" precedentemente scaricato nella cartella "C:ProgrammiDVD-RBEncodersHC Encoder". Eliminiamo il file "HCbatch.exe" (che è la versione vecchia). Rinominiamo il file "HCbatch_016.exe" in "HCbatch.exe". Apriamo DVD Rebuilder per indicargli quale Encoder deve utilizzare ed impostiamolo come in figura :
Adesso impostiamo l'Encoder in modo che crei un file di Alta Qualità, quindi impostiamo come in figura :
Passo 3
Salvare il Filmato principale NON compresso sul computer
Apriamo DVD Shrink e clicchiamo su Re-author.
Trasciniamo il filmato principale nel riquadro a sinistra.
Diciamo a DVD Shrink che non deve comprimere il DVD.
Al messaggio di avvertimento di superamento dello standard rispondiamo di SI
Impostiamo come in figura, indichiamo la cartella di salvataggio e clicchiamo OK per far partire il processo di salvataggio e rimozione delle protezioni.
Passo 4
Compressione in DVD 5
Creiamo una cartella dove abbiamo parecchio spazio e dove DVD Rebuilder salverà i file che utilizzera durante il lavoro (es.: Lavoro DVD Rebuilder). Creiamo una cartella dove DVD Rebuilder salverà il DVD compresso (es:.Salvataggio di DVD Rebuider).
Apriamo DVD Rebuilder.
Indichiamo dove si trova il DVD salvato da DVD Shrink. Indichiamo dov'è la cartella di lavoro. Indichiamo dove salvare il DVD Compresso.
Clicchiamo su Backup DVD.
A questo punto partira la compressione. Al termine non ci resta che masterizzare la cartella VIDEO_TS con il nostro programma preferito. Se è andato tutto liscio possiamo eliminare tranquillamente tutti i file contenuti nella cartella di lavoro di DVD Rebuilder e nella cartella di salvataggio.
Perproblemi potete lasciare un messaggio sul forum diwww.freedivx.it
mauste