Introduzione
Fare una copia di backup dei propri DVD
Per creare copie di backup dei dvd acquistati esistono diversi software, in questa guida prendiamo in considerazione 2 dei più usati:
ANYDVD: per rimuovere le protezioni dal supporto originale.
CLONE DVD2: per copiare fisicamente il dvd (la copia fatta da supporti non acquistati regolarmente è ILLEGALE e soggetta a risvolti penali)
Per prima cosa procurarsi i software in questione, li potete scaricare da:
ANYDVD&ANYDVD; HD: Clicca qui per il Link. (la versione usata per la guida è la 5.4.1.1 vecchiotta)
CLONE DVD2: Clicca qui per il Link.
Installare ANYDVD, (il software scaricato può essere usato per 21 giorni poi acquistato) cliccare con il tasto dx del mouse sull'icona nell'Area di modifica (come da figura) e selezionare impostazioni
Si apre una finestra configurate come da figura i parametri, dare OK e dimenticatevi dello stesso, lavorerà in maniera automatica.
Ora installiamo CLONEDVD2 ,l'interfaccia del programma è molto semplice avendo solo 3 opzioni, noi scegliamo CLONA DVD
Si apre una finestra (immagine sotto),da FILE VIDEO DVD caricare la cartella VIDEO_TS, sotto in PARTI VIDEO selezionate la casella che ha la durata maggiore (filmato principale) le altre caselle sono gli extra contenuti nel dvd.
Sotto in QUALITA' è possibile personalizzare il dvd in base alle vostre esigenze. La maggior parte dei dvd oggi è Dual Layer e se volete ridurlo a un dvd-5 al qualità diminuisce di parecchio di conseguenza per avere una buona qualità video bisogna eliminare il superfluo (sottotitoli, trailers, audio in lingua diversa, ecc).
In ANTEPRIMA si possono visionare tutte le tracce della casella di destra.
Cliccare su AVANTI per passare alla fase successiva.
IMPOSTAZIONI AUDIO E SOTTOTITOLI: se la qualità resta buona (vicino al 90%) si possono anche lasciare sia le tracce audio che i sottotitoli nella lingua preferita altrimenti bisogna levare lo spunto dalle caselle corrispondenti lasciando solo l'audio 6 canali AC3 (il DTS occupa molto spazio). Cliccare su AVANTI.
Impostare DESTINAZIONE del dvd: a sinistra vedrete la configurazione del vostro nuovo dvd a destra le opzioni (di vostra scelta) :
FILE DVD: inserire nome della cartella dove salverete il progetto (la cartella VIDEO_TS viene creata in automatico).
IMMAGINE ISO/UDF: inserire nome dell'immagine ISO da creare.
MASTERIZZATORE DVD: se volete masterizzare direttamente il dvd potendo settare velocità e titolo (sconsigliato a chi è alle prime armi, meglio usare l'opzione FILE DVD e poi controllare con un lettore dvd (es. power dvd) che tutto sia a posto. Cliccate su VIA.
CREAZIONE FILE VIDEO DVD: adesso non resta che attendere la fine del processo. Il tempo di codifica dipende molto dall'hardware del vostro pc.
PER PROBLEMI O CHIARIMENTI, POSTARE NEL FORUM
Lo Staff Di FreeDivX declina ogni responsabilità per eventuali danni arrecati al Vostro sistema da queste guide e Vi ricorda che masterizzare o passare interi Film DVD in DivX è illegale se non per uso strettamente personale facendosi una copia di backup.
Se ti registri al sito, avrai tanti vantaggi, potrai usare tutte le aree ristrette, rispondere ai forum, inserire nuovi messaggi, commentare le notizie, ricevere gli aggiornamenti sulla tua posta. Fai parte anche tu della grande community FreeDivX.it, è GRATIS!!!