Ripping di un DVD per rieditarlo
Capita di avere un DVD e non si è soddisfatti, potrebbe essere il DVD di una cerimonia (matrimonio, battesimo ecc.), oppure di una vacanza, ad un certo momento può nascere il desiderio di Rieditarlo.
Con questa breve guida in pochi passi si può risolvere il problema di come estrarre il filmato dall'originale.
Questa procedura funziona perfettamente con tutte le versioni di Windows XP (oltre al mio, è stata testata anche in due altri PC di amici). WinME e Win98 non ho avuto la possibilità di testarlo, quindi non so.
La guida è in due sezioni: la prima sezione è per gli utilizzatori di Studio8, 9 o 10 della Pinnacle, la seconda sezione prevede l'uso di DVD Shrink ed è per quelli che possiedono altri programmi di Editing. Chiarisco che: potrebbero esserci altri programmi di Editing video che danno la possibilità di importare i file .vob direttamente dal supporto DVD, ma non sapendo quali, ho ritenuto opportuno dedicargli la seconda sezione. La seconda sezione vale per tutti i programmi di Editing video (anche per Studio).
Resta inteso che lo scopo della guida è quello di Rippare DVD di propria realizzazione o di quelli prodotti da altri avendone l'autorizzazione, mai per materiale protetto dal diritto d'autore.
Procedura:
Sezione 1
fig.1
Dopo aver eseguito Studio, aprire il menù File e cliccare su Import DVD Titles, si aprirà come figura seguente.
fig.2
Sfogliare e raggiungere la cartella VIDEO_TS che contiene la struttura DVD da Rippare, evidenziarla in modo che nella finestrella di destra compaiano uno o più titoli, scegliere la cartella di destinazione, spuntare i flag e cliccare Import, comparirà come nella figura seguente.
fig.3
Non resta che aspettare l'importazione del filmato o dei filmati, terminata l'importazione comparirà come nella figura seguente.
fig.4
Come si vede in figura il filmato o i filmati sono gia pronti per essere trascinati nella timeline, da qui in poi gli utilizzatori di Studio non hanno più bisogno di indicazioni.
Sezione 2
Se non si conosce DVD Shrink, dare un'occhiata alla guida relativa all'uso di DVD Shrink