1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle ( Voti: 1, media: 2,00 su 5 )
Loading ... Loading ...

Pulire la lente laser di un Masterizzatore DVD/CD

Se bene non sia consigliatissimo farlo, proveremo a pulire la lentina laser del nostro masterizzatore che non masterizza o non legge più i supporti DVD e CD che inseriamo! La procedura non è complessa, ma non garantisce un risultato. E’ probabile che non lo si recuperi ugualmente! Tentare non nuoce.

Molti masterizzatori DVD e CD dopo un po di utilizzi soffrono il problema di non riuscire più a leggere i supporti! In molti casi il problema è risolvibile, ma in altrettanti casi fate prima a sostituire l’unità ottica!

La via più facile per pulire una lentina laser sporca è quella di acquistare uno di quei kit di pulizia che si trovano praticamente dappertutto!

 

L’uso di questi prodotto potrebbe risolvere il problema, ma ovviamente non garantisce un risultato!!

Esiste un secondo metodo un po più ortodosso per provare a sistemare il problema!! Effettuare però questo metodo su lettori ormai fuori garanzia e che cmq ormai ci avete perso le speranze! Se sbagliate potreste effettuare danni irreparabili e quindi potreste compromettere il lettore!!

Come al solito, togliete fisicamente la corrente al computer, togliendo il filo dall’alimentatore!

Smontante le ante laterali del case e svitate con un cacciavite le viti di supporto del lettore o masterizzatore DVD CD che crea problemi!!

sganciate i cavi di collegamento al computer e l’alimentazione del vostro lettore e riponetelo su un tavolino a testa in giu!

Vedrete le viti che chiudono il coperchio, svitatele tutte e rimuovete il coperchio!

Prendete adesso una graffetta ferma carte, allungatela per ottenere un oggetto lungo al fine di aprire il cassetto del lettore:

Aprite completamente il carrello del lettore e sganciate la mascherina di protezione.. Ecco il risultato:

A questo punto dovreste rimuovere il coperchio di copertura dal lato opposto e vedere già il meccanismo di lettura!

Procuratevi un cotton fioc senza alcun solvente o cose simili, basta solo il cotton fioc!

Localizzate la lentina laser, che dovrebbe essere più o meno tipo questa:

Con il cotton fioc massaggiate delicatamente la lentina senza farla muovere troppo o calcare la mano, il movimento deve essere il meno possibile rude. Non stiamo pulendo delle incrostazioni di calcare, ma solo togliendo qualche leggero strato di polvere alla lentina. Quindi niente forzature..

Fatto questo, non dovrete fare altro che richiudere il tutto ripetendo i passi al contrario e riprovare nuovamente se il lettore adesso funziona o meno!!

Vi ricordo che queste operazioni potrebbero causare danni a voi stessi o ai vostri componenti!

Questo sito e il sottoscritto declinano ogni responsabilità in merito!!

Piuttosto se non ne siete capaci, consiglio sempre di rivolgersi ad un centro assistenza tecnica per PC!!

Alla prossima…

Admin FreeDivX.it