Guide e Articoli      
Ultima visita il 11 ottobre 2012 alle 03:11:02  
Pagine visitate: 97323071
Cerca nel sito in

Convertire Video, Audio e immagini con Format Factory

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Valutazione 5/5 stelle (1 preferenza)





Autore: genint | Questa risorsa è stata visitata 14790 volte.

Pagina: 1   


Finalmente abbiamo scovato un software, completamente gratuito, che rende semplice e veloce la conversione di video, audio e immagini: si tratta di Format Factory. Tramite un’unica applicazione potrete convertire qualsiasi tipo di file multimediale, rippare un DVD per convertirlo in un video oppure un CD audio per creare mp3; tra le innumerevoli funzionalità, va evidenziata la possibilità di creare video in formato Mp4 compatibili con iPod, iPhone, PSP e BlackBerry. In questo articolo troverete una guida dettagliata sul suo utilizzo e un elenco di tutto ciò che potrete fare con questo strepitoso programma.

Iniziamo subito da uno screenshot dell’interfaccia di Format Factory, giusto per avere un’idea di cosa andrete ad installare sul vostro PC:

(click sull’immagine per ingrandirla)

Nella parte sinistra troverete le varie sezioni dedicate alla conversione dei files multimediali:

  • Video
  • Audio
  • Immagine
  • Dispositivo portatile / PSP / iPhone
  • Dispositivo ROM / DVD /CD / ISO

Sulla destra invece il pannello, per ora vuoto, dedicato alla lista dei files sui quali lavorare; in alto, un comodo menù orizzontale con i principali comandi del programma. Si tratta quindi di un’interfaccia molto intuitiva che renderà davvero semplice le operazioni di conversione.

Ecco la lista completa dei formati supportati, suddivisi per categorie:

  • Video: MP4 / 3GP / MPG / AVI / WMV / FLV / SWF / VOB / MOV
     
  • Audio: MP3 / WMA / AMR / OGG / AAC / WAV / MMF / M4A / M4R / MP2
     
  • Immagini: JPG / BMP / PNG / TIF / ICO / GIF / TGA / PCX
     

Da ciò nasce spontaneo il gioco di parole: “Con questo programma potrete convertire tutto… in tutto!”.

Ecco un esempio di conversione: in questo caso abbiamo utilizzato un video FLV scaricato da YouTube, ma la procedura vale per qualsiasi tipo di file; supponiamo di volerlo convertire in un formato compatibile con iPhone, quindi un MP4.

1. Lanciare Format Factory e, nella sezione di sinistra, selezionare “Dispositivo portatile / PSP / iPhone” e quindi “Tutto verso iPhone MP4“;

(click sull’immagine per ingrandirla)

2. Nella nuova finestra, cliccare “Impostazioni Destinazione” e scegliere il tipo di risoluzione: 480×320 oppure 320×480 (consiglio di mantenere i 480×320) e premere “OK“;

3. Cliccare “Aggiungi File” e selezionare il video da convertire; ;

(click sull’immagine per ingrandirla)

4. Premere “OK” per tornare alla schermata principale;

5. Nel menù principale, in alto, premere il bottone “Vai” per avviare la conversione del file e seguire l’avanzamento dell’operazione.

(click sull’immagine per ingrandirla)

6. Per individuare il file convertito basta cliccare, sempre dal menù principale, il bottone “Cartella di destinazione” (di default, essa è posizionata in “…/Documenti/FFOutput”).

7. Enjoy!

In questo modo abbiamo ottenuto un file video ottimizzato per Apple iPhone: ovviamente, la procedura, è la stessa per convertire qualsiasi altro tipo di file video, audio o immagine. Da ricordare infine che Format Factory supporta la conversione simultanea di più files (o meglio, si possono aggiungere più files alla lista per la conversione)!

Si tratta quindi di un programma alla portata di tutti, sia in termini di facilità di utilizzo sia in termini di prezzo, essendo completamente gratuito! E’ compatibile con tutte le versioni di Windows e tradotto anche il lingua italiana. Il sottoscritto ha già sostituito tutti i programmi di conversione installati sul proprio PC con Format Factory, voi farete lo stesso?

Guida concessa da Generazione Internet



Se ti registri al sito, avrai tanti vantaggi, potrai usare tutte le aree ristrette, rispondere ai forum, inserire nuovi messaggi, commentare le notizie, ricevere gli aggiornamenti sulla tua posta. Fai parte anche tu della grande community FreeDivX.it, è GRATIS!!!


Condivi questa risorsa su Condividi su Facebook! Condividi su Twitter! Condividi su Delicious! Condividi su StumbleUpon!
Le guide più visitate
Come trasformare un DivX in DVD

Come trasformare un DivX in DVD

Eccellente guida realizzata da tonto555 che vi illustra come creare un DVD partendo da un filmato in DivX.
Codecs per Windows Media Player 9 - 10 - 11 - 12

Codecs per Windows Media Player 9 - 10 - 11 - 12

Come fare se il vostro Windows Media Player non visualizza i film oppure non si sente nessun audio? Ecco di seguito riportata una breve guida su come risolvere questo problema! Cosa...
Come effettuare il backup di un dvd protetto

Come effettuare il backup di un dvd protetto

Una guida realizzata da stinapse che vi illustra Come effettuare il backup di un dvd protetto utilizzando: AnyDVD, DVD Shrink 3.XX, Nero 6.0.0.9.
Guida alla conversione da DivX (AVI) in DVD(+/-)

Guida alla conversione da DivX (AVI) in DVD(+/-)

Una splendida guida realizzata da mauste che ci illustra come convertire un DivX in DVD utilizzando TMPGEnc, Ifoedit, DVD Shrink e DVD Decrypter.
Come leggere i DivX con la Play Station 2

Come leggere i DivX con la Play Station 2

Ecco come fare a riprodurre i vostri filmati in DivX con la PlayStation 2. Infatti in questa guida stinapse, vi illustra la procedura da seguire.
Come inserire più Film DivX dentro un disco DVD

Come inserire più Film DivX dentro un disco DVD

Vi siete mai chiesti se fosse possibile far entrare più filmati divx dentro un supporto DVD? Bene, grazie alla guida di stinapse potrete farlo in pochi passaggi!
Altre Guide da visitare
Guida completa alla conversione video con Freemake Video Converter

Guida completa alla conversione video con Freemake Video Converter

Guida completa all'uso di Freemake Video Converter, software gratuito che si occupa di convertire video e film in svariati formati, tra i quali, DVD, AVI, WMV, SWF, FLV, 3GP, MP3,...
Guida all'uso di Nero Burning Rom

Guida all'uso di Nero Burning Rom

Guida all'uso essenziale di Nero Burning Rom.
Da Divx a DVD usando vsoDivxToDVD e Nero Burning Rom

Da Divx a DVD usando vsoDivxToDVD e Nero Burning Rom

La guida vi spiega come trasformare un DivX in un DVD usando vsoDivXToDVD e poi masterizzando il tutto con Nero Burning Rom. La guida è molto semplice da seguire ed è stata realizzata...
Rimozione del packed bitstream da un video in 2 minuti

Rimozione del packed bitstream da un video in 2 minuti

Con alcuni player Divx Xvid da salotto capita che lo scorrere del film non sia fluido, cioè va a scatti. Questo succede perché alcuni film sono packetizzati bitstream. In questa guida...
Tagliare un film per VCD con TMPGEnc

Tagliare un film per VCD con TMPGEnc

Interessante guida realizzata da tonto555 che ci illustra come effettuare il taglio di un filmato, utilizzando il noto software TMPGEnc.
Separare flussi Audio e Video

Separare flussi Audio e Video

Separare flussi Audio e Video con Virtualdub da divx-avi.

Inserisci un Commento
Nome
Commento
Condizioni
Attenzione!!! Inserite commenti inerenti l'argomento, non fate richieste. Per aiuti e richieste usate il forum che è stato creato per i vostri problemi! Assicuratevi che il post che state inserendo non contenga offese e volgarità, non sia diffamante e non violi le leggi italiane. I commenti ritenuti non idonei verranno eliminati.
Login
Non hai effettuato il Login, il tuo commento verrà pubblicato solo se ritenuto idoneo, non inserire richieste di crack ecc.. I commenti non idonei non saranno visualizzati.
Vota!
Seleziona qui il tuo voto di preferenza da 1 a 5
AntiSpam System - Trascrivi il codice nel form qui di fianco:2GV9
Nessun Commento! Scrivi tu un'opinione prima di tutti gli altri...