Benvenuto , Ultima visita il 01 gennaio 2000 alle 01:00:00  
Visitatori Correnti : 118 | Membri : 0
Pagine visitate: 10735448
Sei collegato su Server 3
Cerca su Google
News      
Cerca nel sito in

     Inserito il 18 giugno 2008 alle 09:24:00 da admin. IT - Tips & Tricks
Se il nostro spazio sul disco principale è finito o sta per finire, occorre sicurmente provvedere aggiungendo un altro disco rigido alla scheda madre! Si può optare per la sostituzione con uno più grande, ma occorrerebbe trasferire tutti i dati sull'hdd nuovo. Occupiamoci invece dell'aggiunta di un nuovo disco rigido.




Intanto procuratevi il disco rigido, dovrete però fare attenzione al tipo di collegamento che avete disponibile sulla vostra main board! Prendete il manuale (se non lo avete scaricatelo dal sito produttore) e verificate quale connessione sia adottata!

Ne esistono due principali:

IDE, molto diffuso nei pc un po piu vecchiotti ma funzionante ancora oggi sulle ultime schede madri.

SATA, molto recente, e in via di standardizzazione.

Molte schede madri le posseggono entrambe, parliamo cmq di schede madri recenti...

Le schede madri vecchiotte hanno al 100% solo il collegamento IDE.

Stabilito ciò, procuratevi il disco rigido e partiamo con l'installazione.

Come al solito, staccate la corrente al pc togliendo il cavo dalla rete elettrica!

Apriamo il nostro case togliendo entrambe le ante laterali!

Occupiamoci in primis dell'aggiunta del disco con collegamento IDE.

Identifichiamo il disco già esistente nel nostro PC. Controlliamo se è collegato singolarmente sul canale IDE. Di norma l'hard-disk è collegato sul Primo canale IDE con jumper Master, ma cio non toglie che potrebbe essere collegato anche sul secondo canale.



Vedete in foto l'hard-disk IDE con i vari connettori. Notate il jumper, per il collegamento insieme di 2 periferiche IDE è essenziale che i jumper siano settati in un disco rigido MASTER e nell'altro SLAVE!

Occorre quindi guardare la figura stampata sul disco per settare correttamente il jumper. La figura e il settaggio potrebbe cambiare in base alla marca del disco acquistato!

Quindi, ricapitolando, se il vostro disco già presente è settato MASTER, il nuovo disco che si dovrà installare deve essere settato SLAVE.



Il cavo di collegamento è già presente all'interno della vostra macchina e si presenta cosi:





Il secondo disco sarà collegato sul secondo connettore libero sullo stesso cavo!

Inserite il disco nell'alloggiamento disponibile all'interno del vostro computer e avvitate le 4 vitine.

Controllate nuovamente le soluzioni MASTER/SLAVE, collegate il cavo ide con il filo positivo della piattina IDE che sia vicino al connettore alimentazione, collegate il connettore alimentazione:



A questo punto dovrebbe essere tutto apposto, ridate corrente al pc e controllate nel Bios della vostra scheda madre, che i due dischi siano perfettamente visibili.

Se lo sono, andate alla fine del tutorial per leggere come formattare il disco per farlo vedere al sistema operativo...

Richiudete il tutto e fate partire windows.

COLLEGAMENTO disco rigido SATA:

Il collegamento di questo tipo di disco è sicuramente più facile.



Ecco come dovrete collegare i connettori di alimentazione e di collegamento alla main board:



Il cavo SATA:



Il cavo di alimentazione:



Collegate il cavo rosso SATA su uno dei connettori liberi presenti sulla vostra mainboard! Lo identificherete con facilità e cmq molte schede madri scrivono SATA proprio nei pressi di questi connettori che sono al 90% di colore rosso oppure arancio!

Su questo tipo di disco non dovrete settare alcun jumper! Solo collegare i connettori e fare partire il pc!

CONFIGURARE il nuovo disco appena installato sul vostro Windows XP.

Se tutto è andato nel verso giusto, alla ripartenza, il vostro sistema operativo, dovrebbe già trovare il nuovo disco e mettere automaticamente i driver necessari al corretto funzionamento! Tuttavia, il disco potrebbe non essere visto da sistema se è nuovo ed ancora non partizionato e formattato!

Se il disco è stato già usato, nessun problema, lo troverete già in risorse del cpmputer!

Se invece il disco è nuovo, occorre, prima partizionarlo e dopo formattarlo!!

Ecco la procedura:

Tasto destro su Risorse del Computer ---> Gestione ---> Gestione Disco

Noterete il disco già presente che state usando adesso, e il nuovo disco ancora vergine.

Cliccate con il tasto destro sul nuovo disco e scegliete di creare la nuova partizione, dandogli tutto lo spazio disponibile. Una volta creata la partizione, occorre formattare il disco. Cliccate sempre con il tasto destro e scegliete di formattare la partizione!

Dopo aver formattato, l'operazione è conclusa, troverete il vostro nuovo disco rigido in Risorse del Computer!

La procedura di integrazione di un nuovo disco rigido, potrebbe essere difficile e pericolosa, quindi ci tengo a precisare che come al solito se non ve la sentite, è meglio che portiate il vostro computer presso un centro di assistenza tecnica!

Il sottoscritto e questo sito declinano ogni responsabilità per eventuali danni arrecati a voi stessi o al vostro computer!!

Alla prossima..

Admin FreeDivX.it
Se ti registri al sito, avrai tanti vantaggi, potrai usare tutte le aree ristrette, rispondere ai forum, inserire nuovi messaggi, commentare le notizie, ricevere gli aggiornamenti sulla tua posta. Fai parte anche tu della grande community FreeDivX.it, è GRATIS!!!
Letto : 6042 | Torna indietro
Tag Cloud
Tag Cloud
Video a scatti       codec sd card       windows player 11 per vista       numero seriale Game Jackal       recover my file v3.98 (6043)       mkv hddvd       firmware audiola dvx 2024       codec m3       codec mp4 per windows movie maker xp       nero 6.0       windows me & .avi player       nero 7 premium Italiano free per xp       file.mod       2008 ita       vista sp1       mpc language       seriale ad aware 2008       MPC STARS       "kung-fu panda" AND copertina       harry fotter       HD decripter       il cavaliere oscuro       xvid 1.1.2. final       lacie firmware       winsubtitler       codec mpeg4       pokemon 2       a dvd in       encore dvd       serial avs videoconverter 6       Die artisten in der Zirkuskuppel: Ratlos       il bambino rapidshare       k lite linpus       bourne ultimatum       simpledvx       AVS Video Converter 4.2 serial       convertitore mp3       divx per xp       RipBot264       converti mp4       Gli Incredibili torrent       conertitore file mkv       decoder.torrentsu.com       driver optiarc DVD RW AD-5170A       free download nero startsmart essential       che cosa e il numero di serie nero 9       conertitore 3gp       "fim mediaplayer"       premium pack       office 2007 da scaricare gratis       DA MPEG A XVID       miracolo a sant 'anna       Movie DB       mecotek mkx 4000       dvx pocket       programma lettura file samsung pc studio       decriptare dati       hellboy the golden army ita streaming"       super 2007       ntsc pal      
Aggiungi - Commenti
Login Anonimo
Menu modifica
[b] [i] [u] [s] [url] [img] [cit] [email] [center]
Messaggio
Uso dei Commenti   Attenzione!!! Non postate qui le vostre richieste d'aiuto. Lasciate invece un messaggio nel forum che è stato creato per i vostri problemi! Qui vanno aggiunti solo i vostri pareri riguardo questa risorsa. E' altresì vietato lasciare commenti di soli smileys. Cancelleremo tutti i commenti non conformi.
Smileys
Vota! / 5

Per poter inserire un nuovo commento è necessario iscriversi al Portale. L'iscrizione è GRATUITA !!

Registra nuovo utente - Effettua Login